1948 -2018 “Gandhi e il suo rapporto con Giustizia e Pace ” – Tour con Giuliano Pontara

1948 -2018 “Gandhi e il suo rapporto con Giustizia e Pace ” – Tour con Giuliano Pontara

Il 30 gennaio 1948 il fanatico Nathuram Godse, ferisce mortalmente Gandhi sparandogli contro 3 colpi dalla sua pistola Beretta M34 di fabbricazione italiana.

A 70 anni di distanza, Giuliano Pontara*, profondo conoscitore del pensiero etico-politico del Mahatma Gandhi, girerà l’Italia per raccontare dell’attualità del pensiero e dell’azione di Gandhi. Trento, Merano, Bolzano, Verona, Ferrara, Mantova, Torino, Brescia e Roma.

In questo lungo tour Giuliano ci parlerà del rapporto di Gandhi con “giustizia e pace“, delle concezioni gandhiane di giustizia e della visione di una società del benessere di tutti.

Giuliano ci condurrà nella “ahimsa”, la concezione gandhiana della nonviolenza, con ampi riferimenti all’oggi e alla folle corsa agli armamenti nel mondo.

Una pistola Beretta M34

Di seguito l’elenco dettagliato di date, orari e luoghi del tour:

  • Trento, lunedì 12 marzo ore 18.00, Centro per la Cooperazione Internazionale, vicolo S. Marco, 1 – Gandhi 1948 – 2018: un messaggio di nonviolenza sempre attuale. Giuliano Pontara dialogherà con Massimiliano Pilati, attivista del movimento nonviolento e presidente del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani (organizza Forum Trentino per la pace e i diritti umani) 

    Giuliano Pontara al Forum Trentino per la pace con il Presidente Massimiliano Pilati

  • Merano, martedì 13 marzo ore 18.00 – Centro per la Cultura via Cavour, 1 Mahatma Gandhi noch aktuell – ancora attuale?

    • Ore 18.00 incontro con Giuliano Pontara, Prakash Ramachandran, bramino indiano; modera Massimiliano Pilati – Forum Trentino per la Pace 

    • ore 20.30: proiezione del film “Una forza più potente” (organizza HRI – Human Rights International )

  • Bolzano, mercoledì 14 marzo ore 11.00: incontro con gli studenti delle scuole superiori (riservato agli studenti)

  • Verona, giovedì 15 marzo, ore 20,30 Sala Africa Missionari Comboniani (vicolo Pozzo 1) Giustizia e pace: a 70 anni dalla morte di Gandhi, messaggi di nonviolenza attuali. Interviene Giuliano Pontara, modera Mao Valpiana, Presidente del Movimento Nonviolento. (organizzano Movimento Nonviolento, Comitato veronese per le iniziative di pace, Emmaus Villafranca, Fondazione Nigrizia e con il patrocinio del Comune di Verona)

  • Ferrara, Venerdì 16 marzo Sala del Consiglio Comunale, Piazza del Municipio, 2 ore 15.00 – 18.00: Giustizia e pace: a 70 anni dalla morte di Gandhi, messaggi di nonviolenza sempre attuali nell’incontro con Giuliano Pontara. (organizzano Comune di Ferrara, Movimento Nonviolento, Istituto di Storia Contemporanea).

Giuliano Pontara e Daniele Lugli del Movimento Nonviolento di Ferrara

  • Mantova Lunedì 19 marzo dalle 10:00 alle 12:00 Sala degli Addottoramenti Liceo Classico “Virgilio” – Mantova Via Ardigò, 13 “Gandhi, giustizia e pace” con Giuliano Pontara (Incontro aperto anche agli esterni). (Organizza Liceo Classico Virgilio in collaborazione con Movimento Nonviolento)

  • Torino martedì 20 marzo ore 18.00; Centro Studi Sereno Regis Via Garibaldi, 13. Violenza e nonviolenza nei conflitti. Incontro con Anna Bravo e Giuliano Pontara con l’introduzione e il coordinamento di Amedeo Cottino, Università di Torino (organizza Centro Studi Sereno Regis)

  • Brescia Giovedì 22 marzo ore 20.30 Auditorium Santa Giulia via Piamarta, 4 • giustizia e pace Gandhi quale nonviolenza? Lectio magistralis di Giuliano Pontara Intervengono Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia; Antonello Calore, Università degli Studi di Brescia; Presenta e modera Mimmo Cortese Ricercatore di OPAL (organizza Festival per la Pace di Brescia)

  • ROMA venerdì 23 marzo ore 17 Villa Mirafiori – Dipartimento di Filosofia “Sapienza – Università di Roma” – via Carlo Fea, 2 Presentazione del libro Quale pace? di Giuliano Pontara. Intervengono Luciano De Fiore (Sapienza), Daniele Taurino (Movimento Nonviolento). Conclude Giuliano Pontara (docente emerito Università di Stoccolma)

  • ROMA sabato 24 marzo 2018 ore 18.00 Salone della Comunità di base di S. Paolo – Via Ostiense 152/b – Roma Gandhi: nonviolenza e giustizia con Giuliano Pontara introduce: Fabrizio Truini (organizza CIPAX in collaborazione con Adista, CdB San Paolo, Confronti, Figli di Abramo – amici per la pace, Officina Adista, Osservatorio per il dialogo laico-interreligioso, Pax Christi e con il Movimento Nonviolento).


*Approfondimento: Chi è Giuliano Pontara?

Giuliano Pontara è filosofo della politica e uno dei massimi studiosi della nonviolenza a livello internazionale.

In seguito a forti dubbi sulla eticità del servizio militare, alla fine del 1952 lascia l’Italia per la Svezia dove poi ha sempre vissuto. Ha insegnato Filosofia pratica per oltre trent’anni all’Istituto di filosofia dell’Università di Stoccolma. Negli anni ottanta e novanta Pontara ha anche insegnato come professore a contratto in varie università italiane tra cui Torino, Siena, Cagliari, Padova, Bologna, Imperia, Trento.

Pontara è uno dei fondatori della International University of Peoples’ Institutions for Peace (Iupip) – Università Internazionale delle Istituzioni dei Popoli per la Pace (Unip), con sede a Rovereto (Tn). È membro del Tribunale permanente dei popoli fondato da Lelio Basso e in tale qualità è stato membro della giuria nelle sessioni del Tribunale sulla violazione dei diritti in Tibet (Strasburgo 1992), sul diritto di asilo in Europa (Berlino 1994), e sui crimini di guerra nella ex Jugoslavia (sessioni di Berna, 1995, come presidente della giuria, e sessione di Barcellona, 1996).

Pontara ha pubblicato libri e saggi su una molteplicità di temi di etica pratica e teorica, metaetica e filosofia politica. È stato uno dei primi ad introdurre in Italia la “Peace Research” e la conoscenza sistematica del pensiero etico-politico del Mahatma Gandhi.

Ha pubblicato in italiano, inglese e svedese, e alcuni dei suoi lavori sono stati tradotti in spagnolo e francese.

  1. Moreno Lomi 11 Mar 2018, 21:18

    Buonasera, non viene dalle parti di Pistola?

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RUBRICHE

c’era una volta… e ora?

Daniele Lugli di Daniele Lugli


Rifugiati e migranti in Costituzione »

La domenica della nonviolenza

Peppe Sini di Peppe Sini


Resurrectio Mortuarum. Le sorelle Mirabal »

Politicamente scorretto

Mao Valpiana di Mao Valpiana


Ad un mese dalla Perugia-Assisi »

PASSI : dalla Sardegna e oltre...

Carlo Bellisai di Carlo Bellisai


Rinnovare la marcia Sarda della Pace »

"Si scrive Scuola Pubblica, si legge Democrazia"

Mauro Presini di Mauro Presini


Quanto pesano certe parole? »

"Nonviolenza: la via della Pace"

Enrico Peyretti di Enrico Peyretti


Recensione: Un cristianesimo non innocente »

Sforzi di Pace

Fabrizio Bettini di Fabrizio Bettini


Pazzi e bugiardi »