25 anni di controllo dell’export armato: problemi e prospettive

25 anni di controllo dell’export armato: problemi e prospettive

Anniversario della legge 185/90 “Nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento”

Fonte: Rete Italiana per il Disarmo – 08 luglio 2015

Il 9 luglio si celebra l’anniversario della legge che controlla l’export italiano di armamenti: alti principi e debole applicazione. Rete Disarmo ha convocato a Roma una Conferenza Stampa (preceduta da un’azione informativa pubblica) per diffondere i dati relativi all’export armato italiano e per sottolineare i problemi e buchi della situazione attuale.

L’appuntamento con i giornalisti della carta stampata e della televisione è per Giovedì 9 luglio 2015 alle ore 14.00 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati in Via della Missione 4 a Roma.

L’incontro sarà occasione per ripercorrere questi primi cinque lustri di applicazione della Legge 185/90, una norma avanzata ed innovativa nei principi e nei meccanismi ma che ha perso molta della propria efficacia a causa di modifiche e applicazioni non corrette promosse in particolare dai Governi succedutisi dal 2003 ad oggi.
La perdita di trasparenza avvenuta soprattutto negli ultimi anni mina alla base un controllo che invece – su un tema delicato come quello dell’export militare – è fondamentale per la nostra politica estera e per la responsabilità dell’Italia nei confitti.
Durante la conferenza stampa – che verrà preceduta da un’azione informativa pubblica di piazza – gli esperti ed analisti della Rete Disarmo e delle sue organizzazioni aderenti presenteranno dati, grafici, informazioni sulla destinazione delle armi italiane nel mondo. Verranno inoltre ospitati interventi di esponenti Parlamentari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RUBRICHE

c’era una volta… e ora?

Daniele Lugli di Daniele Lugli


Un ponte d’amore tra Etiopia ed Eritrea »

La domenica della nonviolenza

Peppe Sini di Peppe Sini


Del diritto d'insurrezione, e del dovere. »

"Si scrive Scuola Pubblica, si legge Democrazia"

Mauro Presini di Mauro Presini


Dialogo fra due panchine »

"Nonviolenza: la via della Pace"

Enrico Peyretti di Enrico Peyretti


Recensione: Un cristianesimo non innocente »

Sforzi di Pace

Fabrizio Bettini di Fabrizio Bettini


Pazzi e bugiardi »

Diritto di Critica

https://twitter.com/CanestriniLex

Nicola Canestrini di Nicola Canestrini


Tortura di stato »