Azione nonviolenta, Novembre-Dicembre 2016 (Anno 53, n. 618)

Azione nonviolenta, Novembre-Dicembre 2016 (Anno 53, n. 618)

E’ uscito il numero di novembre-dicembre 2016 di “Azione nonviolenta”, rivista del Movimento Nonviolento. L’editoriale di Mao Valpiana.

L’editoriale di Mao Valpiana

Passato e futuro di Azione nonviolenta

Care lettrici, cari lettori
L’anno appena trascorso, il 2016, lascia una tragica scia di sangue: guerra e terrorismo sembrano essere epidemie che si diffondono senza trovare ostacoli. Là dove non uccidono le vite, uccidono le speranze. Anche se l’orizzonte è ancora buio, sappiamo però che prima o poi una fiammella porterà luce. E’ la nonviolenza l’unica possibilità per salvare l’umanità. Ma questa possibilità non ci sarà regalata. Il cambiamento avverrà solo se sapremo prepararlo. La nonviolenza va coltivata. E per fortuna, nel mondo, sono tanti quelli che ci stanno lavorando, specialmente nei luoghi più difficili, tra le vittime della violenza, delle armi, della guerra, del terrorismo. E’ lì che già oggi sta nascendo l’alternativa. Noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di fare la nostra parte.

Il risultato del lavoro svolto dalla nostra rivista è sotto i vostri occhi. A noi pare di aver mantenuto fede alle promesse e alle aspettative di miglioramento. Sei monografici densi. Il primo numero (gennaio-febbraio) ha raccontato 25 anni di guerra infinita per capire le cause dei drammi di oggi. Il secondo numero (marzo-aprile) è stato dedicato al ruolo costruttivo delle donne nella prima guerra mondiale. Il terzo (maggio-giugno) ha riportato la ricchezza del convegno di Livorno su Nonviolenza e Forze dell’Ordine. Il quarto numero (luglio-agosto) ha affrontato la Filosofia per la nonviolenza in occasione della presenza del Movimento al Festival della filosofia di Modena. Mentre il successivo (settembre-ottobre) si è occupato dei profughi costretti a lasciare la propria terra in cerca di salvezza.

L’ultimo numero dell’anno (novembre-dicembre), che avete tra le mani, ci racconta (da pag. 4 a pag. 20) degli Stati generali della Difesa civile nonviolenta che si sono riuniti a Trento per mettere insieme tutte le competenze e le conoscenze necessarie a costruire l’alternativa alla difesa armata.

Al centro del numero, nella sezione dei Documenti, pubblichiamo questa volta un Testo pontificio dedicato alla nonviolenza. Non sembri strano che una rivista laica dedichi spazio ad uno scritto della Chiesa. A nessuno sfuggirà che tale testo potrà avere importanti sviluppi per la nonviolenza, dentro e fuori dal mondo cattolico.
Infine, come facciamo ogni triennio, presentiamo l’indice ragionato di tutti gli articoli pubblicati negli anni 2014-15-16. Abbiamo scritto molto, ed offerto tante occasioni di approfondimenti, di notizie, di documenti, di riflessioni, di conoscenze. E’ il nostro lavoro giornalistico.

Il 2016 è stato un anno molto intenso per noi. Abbiamo avuto lutti che ci hanno colpito duramente. La perdita di Nanni Salio, di Fulvio Cesare Manara, di Pietro Pinna, lascia vuoti incolmabili. Tuttavia, proprio la loro compresenza e la forza del loro ricordo, ci hanno aiutato nell’ottenere i buoni risultati della Campagna “Un’altra difesa è possibile” che ci vede ora impegnati nel confronto con il Parlamento per ottenere l’approvazione della Legge sulla difesa civile.

L’anno che sta per aprirsi ci vedrà impegnati nella preparazione del Congresso del Movimento Nonviolento. Sarà il venticinquesimo (una storia di tutto rispetto) e si terrà a Roma nei giorni 1 e 2 di aprile. Ci auguriamo che molti nostri lettori decidano di divenire anche sostenitori, attivamente, del Movimento, con la presenza in prima persona al Congresso, che è il luogo principale di lavoro, di programmazione, di partecipazione alla nonviolenza organizzata nel nostro Paese. Tocca ad ognuno di noi essere attore dell’impegno che vorremmo da parte di tutti gli altri.
Per questo insistiamo molto sull’importanza della tessera. Nel 2016 siamo cresciuti, ma c’è bisogno di ancora più forza, e quindi più adesioni. Per questo Ti chiediamo di considerare la possibilità di fare la tessera del Movimento Nonviolento, versando la quota di 60,00 euro, con Iban IT 35 U 07601 11700 000018745455 intestato al Movimento Nonviolento.

Auguri per un 2017 di pace.

Azione nonviolenta, Novembre-Dicembre 2016

(Anno 53, n. 618)

In questo numero:

Editoriale di Mao Valpiana: Il passato e il futuro di Azione nonviolenta

Dialogare o perire. Dalla metanoia di Tolstoj alla politica gandhiana, di Franco Ferrarotti;

Parte monografica sugli Stati generali della Difesa civile non armata e nonviolenta
La prospettiva di una difesa nonviolenta, di Pasquale Pugliese; Ripensare la difesa tra rischi e conoscenza, di Fabrizio Battistelli; Il commercio italiano di armamenti nello scenario europeo e mondiale, di Maurizio Simoncelli; Il commercio italiano di armamenti punta ai mercati esteri, di Giorgio Beretta; Il Servizio civile nazionale, un esercito di pace, di Licio Palazzini; La protezione civile, un esercito di pace, di Giovanni Bastianini; La difesa militare oggi: aspettative, limiti, costi, di Enrico Piovesana e Francesco Vignarca; La ricerca e gli istituti per la pace, di Giovanni Scotto e Bernardo Venturi; Corpi civili di pace, in Italia e all’estero, di Martina Pignatti Morano.

Documenti della Nonviolenza in cammino. La nonviolenza: stile di una politica per la pace, di Francesco.

Indice di Azione nonviolenta degli anni 2014 – 2015 – 2016

Rubriche: Educazione e stili di vita, a cura di Gabriella Falcicchio. I bambini hanno bisogno del mondo magico; La nonviolenza nel mondo, a cura di Caterina Bianciardi e Ilaria Nannetti. Mni wiconi, water is life, l’acqua è vita; Attivissimamente, a cura di Daniele Taurino. L’alternativa alla convivenza è la commorienza.

In copertina: Dal 2016 al 2017
In seconda di copertina: Sommario
In settima: Biani alla 7°: Sei stato buono?
In terza di copertina: La nostra piccola economia
In quarta di copertina: le occasioni per il 2017

Direzione e amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. e fax 0458009803
(da lunedì a venerdì: ore 9-13 e 15-19).
an@nonviolenti.org – www.azionenonviolenta.it

Per abbonarsi ad “Azione nonviolenta” inviare 32 euro sul ccp n. 18745455 intestato al Movimento
Nonviolento, via Spagna 8, 37123 Verona (Iban: IT 35 U 07601 11700 000018745455).

Abbonamento solo in formato elettronico, 20 euro

E’ possibile chiedere una copia omaggio, inviando una email all’indirizzo an@nonviolenti.org scrivendo nell’oggetto “copia di ‘Azione nonviolenta’”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RUBRICHE

c’era una volta… e ora?

Daniele Lugli di Daniele Lugli


Partinico e Trappeto sono vicini »

Politicamente scorretto

Mao Valpiana di Mao Valpiana


RE MIDA (al contrario) »

"Si scrive Scuola Pubblica, si legge Democrazia"

Mauro Presini di Mauro Presini


Quanto pesano certe parole? »

La domenica della nonviolenza

Peppe Sini di Peppe Sini


Del diritto d'insurrezione, e del dovere. »

"Nonviolenza: la via della Pace"

Enrico Peyretti di Enrico Peyretti


Recensione: Un cristianesimo non innocente »

Sforzi di Pace

Fabrizio Bettini di Fabrizio Bettini


Pazzi e bugiardi »

Diritto di Critica

https://twitter.com/CanestriniLex

Nicola Canestrini di Nicola Canestrini


Tortura di stato »