Congresso nazionale del Movimento Nonviolento – comunicato stampa finale

Congresso nazionale del Movimento Nonviolento – comunicato stampa finale

Comunicato stampa finale di domenica 2 aprile.

Si è concluso oggi il 25° Congresso nazionale del Movimento Nonviolento (MN) riunitosi a Roma nei giorni 31 marzo, 1 e 2 aprile 2017.

Durante i tre giorni di Congresso sono state numerose le amiche e gli amici della nonviolenza che hanno partecipato ai nostri lavori congressuali, sia nel pomeriggio del venerdì con l’interessante momento di approfondimento su “migrazioni e conflitti” moderato da Mao Valpiana con il Senatore Luigi Manconi, il vignettista Mauro Biani e il nostro Presidente emerito Daniele Lugli, che nei due giorni di vera e propria attività congressuale di sabato 1 e domenica 2 aprile.

Nella mattina e nel primo pomeriggio di sabato 1 aprile non sono mancati i saluti, assolutamente non formali, di parlamentari impegnati sulle nostre tematiche, come Giulio Marcon, Giorgio Zanin e Roberto Cotti e di molti rappresentanti delle reti e delle associazioni con le quali il Movimento nonviolento collabora riccamente.

Ciascuno di loro, assieme alle iscritte e agli iscritti che hanno partecipato attivamente alla discussione e alle tre commissioni congressuali del pomeriggio, ha contribuito a formare la mozione politica generale di indirizzo per i prossimi tre anni di lavoro del MN che è poi stata votata all’unanimità dagli iscritti nella mattinata di domenica 2 aprile.

L’Assemblea congressuale ha assunto e fatto propria la relazione introduttiva come corpo centrale della mozione politica generale d’indirizzo.

la nonviolenza oggi” si esprime nel Movimento attraverso la Coerenza, la Continuità, la Convinzione dei propri iscritti che ne costituiscono l’elemento fondamentale di crescita.

I Centri territoriali del MN sono il luogo dove si sviluppa la formazione e quindi l’azione nonviolenta locale.

Il Comitato di Coordinamento, il Direttivo, la rivista “Azione nonviolenta” (sia cartacea che digitale) svolgono la funzione di collegamento di sintesi del lavoro politico che il MN attua come forma di servizio per una più vasta area di amiche e amici della nonviolenza.

La prima direttrice del pensiero e dell’azione del MN resta l’opposizione integrale alla guerra ancora oggi avamposto della politica nonviolenta. È da lì che poi scaturiscono i tantissimi indirizzi di lavoro su cui è impegnato il MN:

La formazione, l’educazione, l’elaborazione teorica, la produzione culturale, l’informazione e poi l’impegno nei campi specifici del Servizio Civile, del disarmo, della convivenza, della difesa civile nonviolenta, delle politiche ambientali del governo del territorio, per i diritti di tutte e di tutti, anche e soprattutto con l’azione di rete che emerge dalle tante e belle relazioni che il Movimento stesso ha saputo creare e coltivare nei suoi primi 55 anni di vita.

Durante la mattinata di domenica 2 aprile l’assemblea congressuale ha poi rinnovato gli organi statutari dell’Associazione:

comitato di coordinamento Roma 2017

Presidente: Mao Valpiana

Direttivo: Pasquale Pugliese, Massimiliano Pilati, Elena Buccoliero, Piercarlo Racca (tesoriere)

Comitato di coordinamento: Adriano Moratto, Daniele Taurino, Caterina Del Torto, Vittorio Venturi, Claudio Morselli, Carlo Bellisai, Raffaella Mendolia, Enrico Pompeo

Rapporti internazionali: Martina Lucia Lanza

Referente Centro Studi: Rocco Pompeo

Presidente emerito: Daniele Lugli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RUBRICHE

c’era una volta… e ora?

Daniele Lugli di Daniele Lugli


Poveri noi, aporofobi »

Politicamente scorretto

Mao Valpiana di Mao Valpiana


Teologia rovesciata »

"Si scrive Scuola Pubblica, si legge Democrazia"

Mauro Presini di Mauro Presini


Comincia la scuola »

"Nonviolenza: la via della Pace"

Enrico Peyretti di Enrico Peyretti


Recensione: Un cristianesimo non innocente »

Immagini in movimento - verso orizzonti intravisti

Gianluca Pelleschi e Enrico Pompeo di Gianluca Pelleschi e Enrico Pompeo


Recensione film: La battaglia di Hacksaw Ridge »

Sforzi di Pace

Fabrizio Bettini di Fabrizio Bettini


Pazzi e bugiardi »

Diritto di Critica

https://twitter.com/CanestriniLex

Nicola Canestrini di Nicola Canestrini


Tortura di stato »