EMOZIONI IN MOVIMENTO – immagini in controluce

EMOZIONI IN MOVIMENTO – immagini in controluce
…Forse una vera Liberazione deve passare anche attraverso un rapporto differente con gli strumenti, con i mezzi, con gli oggetti. Noi viviamo un periodo in cui la realtà è vista per lo più come un serbatoio da consumare, spremere, attingere ed il regno magico della fantasia, dell’immaginazione, della creatività uno spazio virtuale già codificato od un terreno con poca sperimentazione, innovazione, azzardo. Eppure non sempre è stato così. Il cinema ha significato, con la sua nascita, un passo in avanti nella relazione con se stessi e con l’esterno: inserito nel periodo delle avanguardie storiche artistiche degli inizi del ‘900 ha rivoluzionato, cambiato, spostato il senso di percezione, l’idea di sguardo, di prospettiva, di ottica. Oggi ci sono le tre, forse anche le 4 dimensioni, una partecipazione virtuale più emozionante e completa, ma manca un’estetica, una logica, un’idea alternativa che possa consentire all’umanità di utilizzare questi strumenti per iniziare un percorso di emancipazione, di consapevolezza, di autenticità, di libertà, di Nonviolenza.
E allora il nostro compito sarà quello di cercare, scoprire, trovare quelle voci fuori dal coro, gli angoli meno illuminati, dove esistono bagliori, tracce di indipendenza, di autonomia, di verità ed invitare alla visione, all’ascolto, per tornare ad essere fruitori e non consumatori di immagini.
Ovviamente, con ogni possibile apertura a suggerimenti, indicazioni, segnali provenienti da chi ci segue, perchè tanti occhi vedono meglio di due ed insieme quegli spazi angusti possono diventare territori oltre frontiera di estensioni smisurate.
Auguriamoci buon cammino….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RUBRICHE

c’era una volta… e ora?

Daniele Lugli di Daniele Lugli


Poveri noi, aporofobi »

Politicamente scorretto

Mao Valpiana di Mao Valpiana


Teologia rovesciata »

"Si scrive Scuola Pubblica, si legge Democrazia"

Mauro Presini di Mauro Presini


Comincia la scuola »

"Nonviolenza: la via della Pace"

Enrico Peyretti di Enrico Peyretti


Recensione: Un cristianesimo non innocente »

Immagini in movimento - verso orizzonti intravisti

Gianluca Pelleschi e Enrico Pompeo di Gianluca Pelleschi e Enrico Pompeo


Recensione film: La battaglia di Hacksaw Ridge »

Sforzi di Pace

Fabrizio Bettini di Fabrizio Bettini


Pazzi e bugiardi »

Diritto di Critica

https://twitter.com/CanestriniLex

Nicola Canestrini di Nicola Canestrini


Tortura di stato »