• 6 Dicembre 2022 2:48

Giorno 6 – Vita a Kyiv, ascolto attivo …

Diadmin

Ott 1, 2022

Vita a Kyiv / 6

Ascolto attivo …

Agenda fitta per la Carovana di “Stop The War Now”.

La mattina inizia con il ritrovo dei partecipanti per un momento di scambio, verifica e restituzione degli incontri della giornata precedente. Gli appuntamenti odierni:

– Nunziatura. Siamo stati ricevuti con una calorosa accoglienza non formale. Dopo i saluti, in particolare a nome di Pax Christi Italia, Un Ponte Per e Movimento Nonviolento, abbiamo esposto gli obiettivi della Carovana, il nostro sostegno alle forze e iniziative di pace in Ucraina e in Russia, agli obiettori di coscienza di entrambe le parti, in sintonia con il magistero di Papa Francesco.

– Sindacati. Abbiamo incontrato una dirigente e una delegata del sindacato del pubblico impiego che hanno manifestato la forte preoccupazione per il taglio, dall’inizio della guerra, del 30% dei lavoratori e la forte deregolamentazione, la mancanza di parità salariale e la diversità di trattamento di genere rispetto agli standard dell’Unione Europea cui si guarda come riferimento per i diritti.

– Cultura. A pranzo con un poeta ucraino per ragionare insieme dell’importanza di promuovere la cultura ucraina come cultura di pace.

– Giovani. Nella sede del Consiglio nazionale dei giovani ucraina (NYCU) la Carovana ha ascoltato i bisogni delle organizzazioni giovanili che vogliono continuare il proprio impegno non soltanto nel campo umanitario, ma anche nella promozione dei diritti e di una società più giusta, inclusiva e pacifica. Da parte nostra abbiamo offerto la collaborazione per iniziative congiunte.

– Resilienza. La responsabile dei programmi dell’Institute for Peace and Common Ground, ha posto l’accento sull’importanza di non pensare alla pace soltanto alla fine del conflitto ma di costruire fin da ora percorsi di giustizia riparativa e dialogo anche con campagna comunicative e sociale contro i discorsi d’odio per aumentare la resilienza delle comunità locali.

In serata lasciamo Kiev con il treno che ci riporta a Chernivtsi.


Leggere Gandhi a Kiev, intervento di Mao Valpiana su Il Manifesto di oggi


Scommessa di Pace nel cuore del conflitto, La testimonianza di Renato Sacco dalla Carovana di StopTheWarNow che ha incontrato a Kiev i pacifisti obiettori ucraini su atlanteguerre.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.