• 12 Settembre 2024 1:57

Campi Estivi

campi estivi MIR MN

Il M.I.R. e il Movimento Nonviolento del Piemonte e Valle d’Aosta, in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis, altri gruppi e comunità, organizzano ogni anno dei campi estivi. L’obiettivo è quello di vivere la nonviolenza.
I campi estivi sono una opportunità per vivere in maniera comunitaria, condividendo il proprio tempo con altri, confrontandosi con persone diverse, lavorando al loro fianco e quindi ampliando la propria mappa mentale

I Campi sono interamente basati sull’idea della gratuità: alle strutture che ci ospitano rimborsiamo solo le spese vive, in cambio usufruiscono del lavoro manuale a loro necessario. Nella nostra società i lavori considerati più importanti sono quelli che coinvolgono l’intelletto. Noi invece vogliamo valorizzare il lavoro fatto con le proprie mani e svolto insieme ad altri, come riscoperta della manualità e “moneta di scambio” per portare un aiuto concreto alle realtà ospitanti. E’ bello lasciare alla comunità residente un segno tangibile del nostro lavoro.

Ci saranno momenti di formazione:
Culturale attraverso letture, scambi di opinione e relazioni.
Spirituale attraverso la riflessione personale, la meditazione, il silenzio.

Ogni campo tratta un argomento, un percorso, un’occasione per imparare. Sono disponibili per ogni campo delle schede informative richiedibili per posta scrivendo a MIR-MN Via Garibaldi 13 – 10122 Torino (Tel. 011 549005) o scaricabili dai siti:  www.azionenonviolenta.it e www.serenoregis.org

SE DECIDI DI PARTECIPARE
1) Contatta il coordinatore del campo prescelto per verificare la disponibilità dei posti, avere ulteriori informazioni e farti mandare la scheda di iscrizione.
2) Conferma l’iscrizione effettuando il versamento di euro 40 utilizzando il ccp 20192100 oppure bonifico bancario Iban IT53 V076 0101 0000 0002 0192 100 intestato a Movimento Nonviolento, via Venaria 85/8 10148 Torino, specificando “iscrizione  al campo di … (tema prescelto), nome cognome, indirizzo postale completo.
3) Invia al coordinatore la ricevuta di versamento e la richiesta di iscrizione che ti ha inviato. Il coordinatore, ricevuta la tua iscrizione con il versamento, ti invierà tutte le informazioni per la tua partecipazione al campo prescelto. Durante il campo ti verrà chiesta una quota di euro 100 per il vitto, l’alloggio e rimborsi spese.

È disponibile un libretto con ulteriori indicazioni e spiegazioni, richiederlo a:
M.I.R. M.N.  – Via Garibaldi 13 – 10122 Torino – tel. 011/549005 e mail: mir-mn@serenoregis.org

Qui di seguito elenchiamo alcune componenti fondamentali dei campi

LAVORO MANUALE. E’ un aiuto concreto alle realtà che ci ospitano e al tempo stesso è scoperta della bellezza del lavoro condiviso. Nella nostra società il lavoro manuale è svilito e subordinato a quello mentale. Noi invece vogliamo valorizzare un tipo di lavoro naturale e umano, che non ci renda dipendenti da un consumo sfrenato di energia.
FORMAZIONE. Culturale attraverso letture, scambi di opinione, relazioni e spirituale attraverso la riflessione personale, la meditazione, il silenzio, la contemplazione.
CONVIVIALITA‘. I campi sono autogestiti nelle loro esigenze primarie: pulizia e cucina. Poi c’è il momento della festa per celebrare la nostra unità attraverso canti, musiche e danze, per ringraziare chi in tempi lontani o vicini di quei canti, danze e musiche ci ha fatto dono. Lavorare e festeggiare insieme sono elementi che ci uniscono.

I campi iniziano la sera della domenica e ogni giornata sarà indicativamente così strutturata:
– mattino: lavoro manuale;
– pomeriggio: incontri e riflessioni inerenti il tema del campo;
– sera: giochi, canti, danze e chiacchiere insieme.
Il sabato sera si organizza la festa di fine campo.

In ogni campo verso metà settimana ci sarà una gita per visitare i luoghi che ci ospitano. All’interno della giornata è previsto un momento di vita interiore, che verrà definito con i partecipanti e che potrà assumere varie forme: letture, silenzio, meditazione. L’alimentazione è vegetariana.

IN ARCHIVIO

  • Scarica il libretto con i programmi dei campi 2019
  • Scarica il libretto con i programmi dei campi 2018
  • Scarica il libretto con i programmi dei campi 2017
  • Scarica il libretto con i programmi dei campi 2016
  • Scarica il libretto con i programmi dei campi 2015
  • Scarica il libretto con i programmi dei campi 2014
  • Scarica il libretto con i programmi dei campi 2013
  • Scarica il libretto con i programmi dei campi 2012
  • Scarica il libretto con i programmi dei campi 2011
  • Scarica il libretto con i programmi dei campi 2010
  • Scarica il libretto con i programmi dei campi 2009
  • Scarica il libretto con i programmi dei campi 2008