• 27 Giugno 2022 20:14

1 febbraio: Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo

Diadmin

Feb 1, 2022

Quest’anno la Giornata verrà celebrata oggi alle ore 15:30 con un evento on-line realizzato in collaborazione con ANCI Comunicare e con il patrocinio dell’ANCI, diretto a promuovere la conoscenza e l’attuazione, da parte dei Comuni italiani, della legge istitutiva della Giornata che, all’art. 2, si rivolge espressamente agli Enti locali invitandoli a celebrare la ricorrenza con incontri ed eventi tematici. Per poter seguire la diretta basterà cliccare, poco prima dell’inizio dell’evento, su questo link.

Nel corso dell’evento verrà trattato anche al tema dell’uso delle armi esplosive nelle aree abitate durante guerre e conflitti armati, secondo i principi espressi dalla campagna internazionale della rete INEW, coordinata in Italia dall’ANVCG e di cui fanno parte anche la Rete Italiana Pace e Disarmo e la Campagna Italiana contro le Mine.

Lo scorso novembre a Parma, in occasione dell’Assemblea Nazionale dell’ANCI, l’ANVCG ha infatti rivolto l’appello ai Comuni di aderire alla celebrazione della Giornata esponendo sul balcone dei propri Municipi lo striscione “Stop alle bombe sui civili” e di sostenere il percorso diplomatico in corso per l’adozione della Dichiarazione Politica Internazionale sulle Armi Esplosive, attraverso l’adozione di una specifica delibera nella prima seduta utile. Diversi sono i Comuni che hanno già preso posizione ufficialmente in tal senso, con mozioni e documenti che hanno anche richiamato il ruolo della RIPD. Di seguito alcuni esempi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.