• 2 Ottobre 2022 6:11

Anche il Movimento Nonviolento alla Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile

DiRedazione

Giu 20, 2022

Anche il Movimento Nonviolento, nella cornice della sua partecipazione attiva al coordinamento del Forum per lo Sviluppo Sostenibile, sarà protagonista della Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile che si svolgerà martedì 21 giugno presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano. Infatti, Daniele Taurino del direttivo nazionale modererà la sessione su “Educazione e Giovani”. 

A 50 anni dalla Conferenza di Stoccolma e 30 dalla Conferenza di Rio, il 2022 rappresenta un momento importante per la centralità dello sviluppo sostenibile in Italia. Sarà infatti l’anno di avvio dell’attuazione della nuova Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS22), nonché l’anno che vedrà l’Italia presentare alle Nazioni Unite il proprio percorso per l’attuazione dell’Agenda 2030 presso il Foro Politico di Alto Livello.

La Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile si pone dunque quale spazio di riflessione per presentare la SNSvS22, raccontare il percorso che ha portato alla sua revisione, avviato con la “Conferenza preparatoria” di marzo 2021, riflettere sulle nuove forme di collaborazione per la sua attuazione. La Conferenza sarà inoltre il momento in cui descrivere il processo di preparazione della Voluntary National Review (VNR), e delle revisioni volontarie locali (VLR) a essa collegate, che sarà presentata all’ONU nel prossimo mese di luglio.

Organizzata insieme al Forum per lo Sviluppo Sostenibile, che accompagna l’attuazione della SNSvS fin dagli esordi e che rappresenta circa 200 organizzazioni della società civile e degli attori non statali, la Conferenza rappresenta inoltre un momento di incontro tra tutti gli attori, istituzionali e non, che animano il processo.

La Conferenza – organizzata nell’ambito del progetto CreiamoPa – sarà strutturata in tre sessioni tematiche; la prima sessione sarà dedicata alla presentazione e al confronto su metodo di lavoro e contenuti della SNSvS22, nonché sul processo di preparazione della Voluntary National Review (VNR) che sarà presentata all’ONU nel prossimo mese di luglio.

“Il sistema di attuazione della SNSvS”, sarà il focus della seconda sessione in cui saranno affrontati i principali ambiti di attuazione della SNSvS22: la Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile; la Territorializzazione della SNSvS; i nuovi modelli di Partecipazione; il ruolo dei Vettori di sostenibilità nell’attuazione della Strategia.

Infine, la terza sessione sarà dedicata al tema della “Cultura per la sostenibilità”, con un focus specifico dedicato al tema “Educazione e Giovani”, mirato a favorire l’incontro tra le istituzioni maggiormente coinvolte sul tema e la ricchezza del contributo apportato dal Forum per lo Sviluppo Sostenibile.

Clicca qui per il programma della Conferenza

Qui per la diretta streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.