• 17 Settembre 2024 8:16

Azione nonviolenta, maggio – giugno 2017

Diadmin

Giu 13, 2017
AN copertina an maggio giugno 2017

L’Editoriale di Mao Valpiana

XXV Congresso nazionale

del Movimento Nonviolento

Coerenza, continuità,

convinzione

Si è svolto a Roma nei giorni 1 e 2 aprile 2017. Un centinaio le persone che hanno partecipato ai lavori. E’ stato un Congresso maturo espressione di un Movimento che vuole offrire uno spazio di agibilità politica nonviolenta alle tante persone che cercano un’alternativa a populismi, leaderismi, demagogie, voglia di uomini forti al comando, sfiducia nella democrazia e nelle istituzioni, giustizialismo fai-da-te, che costituiscono nell’insieme uno scenario molto preoccupante. Nel drammatico scenario internazionale e nazionale, nel quale non si è mai speso tanto per preparare e fare le guerre, il nostro compito oggi è di far entrare il tema essenziale della costruzione della pace con mezzi nonviolenti nell’agenda della politica. La nonviolenza è l’alternativa politica alla barbarie.

L’assemblea congressuale è iniziata con la proiezione di un breve video del 1981 girato al termine della terza Marcia per la Pace Perugia-Assisi, nel quale Pietro Pinna (primo obiettore di coscienza, cofondatore del Movimento, scomparso un anno fa) richiamava alla disobbedienza civile, all’azione diretta nonviolenta, al boicottaggio contro le spese militari e la preparazione bellica. Una prolusione del sociologo emerito Franco Ferrarotti ha collegato le origini del Movimento con l’attualità.

La mattina di sabato 1 aprile ha registrato i molti saluti portati ai congressisti dai tanti ospiti presenti, a partire dal Sindaco di Messina, Renato Accorinti, che ha scaldato i cuori della platea con la sua testimonianza diretta che il cambiamento è possibile; poi i rappresentanti delle Reti di cui il Movimento Nonviolento fa parte: la Conferenza Nazionale degli Enti di Servizio civile, con il portavoce Licio Palazzini, la Rete della Pace con Sergio Bassoli, il Tavolo interventi civili di pace con Francesco Martone di Un ponte per…, Rete italiana disarmo con Enrico Piovesana, ricercatore dell’Osservatorio sulle spese militari Mil€x, istituito anche con il contributo del Movimento Nonviolento.

Sono intervenuti i parlamentari presenti, impegnati nella campagna “Un’altra difesa è possibile”: Giorgio Zanin del Partito Democratico, Giulio Marcon di Sinistra Italiana, Roberto Cotti del Movimento 5 Stelle, mentre Guglielmo Calcerano ha portato il saluto dei Verdi.

Numerosi anche i rappresentanti di altre associazioni vicine al Movimento Nonviolento: Marianella Sclavi è intervenuta per conto della Fondazione Alexander Langer Stiftung, Aldo Pavia per Aned, l’Associazione nazionale degli ex deportati nei campi di sterminio; e poi, Fabrizio Truini di Pax Christi, Giorgio Giannini del Centro Studi Difesa Civile, Carmen Nicchi Somaschi dell’Associazione Vegetariana Italiana e infine Paolo Gentile di Servas Italia- Porte Aperte.

Tra i numerosissimi interventi, da registrare anche quelli dello storico Ercole Ongaro, specializzato sulle forme di resistenza nonviolenta durante la prima e la seconda guerra mondiale, dell’Archivista Andrea Maori, curatore dell’archivio storico del Movimento, del giornalista Lorenzo Guadagnucci, ricercatore di storie della resilienza per una rinnovata memoria contro la guerra, e di Filippo Thiery, metereologo e volto noto di Rai3, che è intervenuto sulle questioni climatiche e l’importanza di una corretta informazione scientifico-ambientale per il futuro dell’ecosistema.

Il Congresso ha avuto anche uno sguardo internazionale, con l’intervento di Sam Biesemans, responsabile del Bureau europeo per l’obiezione di coscienza, supportato da Martina Lucia Lanza, la “ministra degli esteri” che rappresenta il Movimento Nonviolento nei consessi internazionali.

Ora ci aspettano tre anni di lavoro, per realizzare gli impegni emersi dalle tre commissioni di lavoro. Il nostro compito principale resta quello di tessere relazioni, per rafforzare le reti dei movimenti per la pace, il disarmo, la nonviolenza. E’ la nostra aggiunta per una buona politica.

DIRETTORE


Azione nonviolenta

E’ uscito il numero di maggio-giugno 2017 di “Azione nonviolenta”, rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, bimestrale di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.

Azione nonviolenta, Maggio-Giugno 2017

(Anno 54, n. 621)

In questo numero:

Editoriale di Mao Valpiana: XXV Congresso nazionale del Movimento Nonviolento

Numero monografico dedicato agli atti del XXV Congresso nazionale del MN

Il metodo nonviolento di Giacomo Matteotti, di Daniele Lugli; Migrazioni e conflitti, di Elena Buccoliero; La Mozione politica del XXV Congresso; Il nostro programma comune, i documenti approvati dalle tre Commissioni; Il grido d’allarme e l’utopia concreta, di Franco Ferrarotti; La nonviolenza che con-vince, di Renato Accorinti; Parole in Movimento, alcuni saluti al Congresso; I parlamentari al Congresso, di Elena Buccoliero; Le nostre relazioni con le Reti, a cura della Redazione; Resistenza nonviolenta, di Ercole Ongaro; La memoria del presente, di Lorenzo Guadagnucci e Aldo Piva; Un progetto di pace costruttiva, di Lorenzo Porta; Una città aperta che si chiude, di Guglielmo Calcerano;

Documenti della Nonviolenza in cammino: tre documenti del Movimento Nonviolento.

Per la pace in Siria; La nostra agenda di pace; Nota sul “servizio civile obbligatorio”

Inserto centrale: Campi estivi 2017.

Vivere la nonviolenza, una settimana di condivisione e formazione

Rubriche: La nonviolenza nel mondo, a cura di Caterina Bianciardi e Ilaria Nannetti. Obiettare alla carriera per trovare un nuovo senso al lavoro; Attivissimamente, a cura di Daniele Taurino. Contaminazioni nonviolente tra i giovani (e non solo); Educazione e stili di vita, a cura di Gabriella Falcicchio. La maestra ha detto che è colpa tua.

In copertina: Gli Atti del XXV Congresso

In seconda di copertina: Sommario

In settima: Biani alla 7°: Festa della Repubblica

In terza di copertina: Materiale disponibile

In quarta di copertina: Le occasioni per il 2017

Direzione e amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. e fax 0458009803

(da lunedì a venerdì: ore 9-13 e 15-19) an@nonviolenti.org – www.azionenonviolenta.it

Per abbonarsi ad “Azione nonviolenta” inviare 32 euro sul ccp n. 18745455 intestato al Movimento

Nonviolento, via Spagna 8, 37123 Verona (Iban: IT 35 U 07601 11700 000018745455).

Abbonamento solo in formato elettronico, 20 euro

E’ possibile chiedere una copia omaggio, inviando una email all’indirizzo an@nonviolenti.org scrivendo nell’oggetto “copia di ‘Azione nonviolenta’”.

Di admin

1 commento su “Azione nonviolenta, maggio – giugno 2017”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.