• 1 Marzo 2024 8:11

Azione nonviolenta, uscito il numero su “Dalla Russia pacifista con amore”

Diadmin

Lug 23, 2023

Azione nonviolenta

È uscito il numero 3 del 2023 (maggio-giugno) di “Azione nonviolenta”, rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, bimestrale di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.

Azione nonviolenta, 3 / 2023 (Anno 60, n. 657)

Numero su “Dalla Russia pacifista con amore

Abbonati qui per riceverlo

In anteprima pubblichiamo l’editoriale di Mao Valpiana:

Memoria e gratitudine profonda per quattro amici della nonviolenza

Prosegue, con loro, il lavoro per il Movimento

Stavamo lavorando alla chiusura di questo numero, quando il 31 maggio è arrivata, improvvisa, la notizia della morte di Daniele Lugli. Da non crederci. Il nostro Presidente Emerito, la nostra guida che aveva partecipato con Capitini e Pinna alla fondazione del Movimento Nonviolento, con ancora molti progetti e impegni comuni, non c’è più. La sua vita si è fermata a 81 anni.

Dovevamo ancora elaborare il lutto per altre morti recenti di amici e protagonisti della vita del Movimento, e si aggiunge anche questa disgrazia.

Il 21 dicembre del 2022, a 78 anni, ha chiuso gli occhi definitivamente Rocco Pompeo, un altro pilastro del nostro Movimento, e ci mancherà tantissimo. Il suo nome, fin dal 1968, è legato a quello di Aldo Capitini. Rocco, lucano di origine e toscano d’adozione (prendendo il meglio dell’una e dell’altra cultura), ha svolto ruoli importanti per la nonviolenza italiana, sia a livello nazionale che locale, a Livorno, dove ha saputo radicarsi nel quartiere Corea: democrazia aperta, federalismo, scuola pubblica, sono alcuni dei temi principali su cui ha studiato, seminato, agito. Instancabile operatore sociale ha animato il Centro Studi Nonviolenza e ha fatto da maestro e formatore per tante generazioni di giovani. Fino all’ultimo è stato attivo nel Comitato di Coordinamento del Movimento. Ci vorrà tempo per scrivere una sua completa biografia, e per studiare il suo importante archivio, che tanta memoria custodisce.

Il 9 gennaio 2023, a 62 anni, si è fermato il cuore di Stefano Guffanti, milanese ma veronese d’adozione, per tanti anni punto di riferimento del movimento degli obiettori, locale e nazionale, e attivissimo collaboratore della Casa per la Nonviolenza di Verona, nonché, negli anni ‘90, amministratore e tesoriere del Movimento Nonviolento e di Azione nonviolenta. Una bella persona, solare, positiva. Lascia un vuoto in tutti coloro che gli hanno voluto bene.

Poi il giorno 11 aprile, dopo una lunga malattia che ha affrontato con coraggio e dignità, a 59 anni si è spento Fabio Guglielmi, il nostro webmaster, per il Movimento Nonviolento una colonna portante, una di quelle persone che non vedi perché stanno nelle fondamenta e reggono la struttura dando stabilità. Per il Movimento, fino all’ultimo giorno, Fabio ha fatto il fotografo, il correttore di bozze di Azione nonviolenta, sia cartacea che online, l’archivista, l’operatore video, ed è stato l’innovatore tecnologico, ha aperto le prime caselle di posta, il primo sito e i primi profili social. Era in grado di risolvere qualsiasi guaio tecnologico, disponibile a fornire consulenze, giorno e notte.

Rocco, Stefano, Fabio, Daniele lasciano un vuoto enorme, sentiamo già forte la mancanza della loro umanità e del loro prezioso lavoro per il Movimento. Gli siamo grati, anche se ora ci sentiamo orfani e fragili, ma ci daranno la forza necessaria per andare avanti.

* * *

Questo numero della rivista nella prima parte riporta notizie e documentazione dalla Russia pacifista che si muove contro la guerra, dagli obiettori della Bielorussia e dai nonviolenti dell’Ucraina: sono i nostri contatti nei tre paesi coinvolti nel conflitto armato, che sosteniamo con la Campagna di Obiezione alla guerra. Non ci stanchiamo di chiedere contributi finanziari per la Campagna, i fondi sono esssenziali per garantire la difesa legale agli obiettori e disertori e per sostenere concretamente i nostri fratelli e sorelle russi, bielorussi, ucraini. Pubblichiamo poi i risultati della Conferenza internazionale di pace di Vienna, e il resoconto di un Seminario di lavoro del Movimento Nonviolento sui fondamenti del nostro essere e fare. L’ultima parte è in memoria e ricordo di Daniele Lugli. Nella quarta di copertina c’è la dichiarazione di Mauro Biani, il nostro vignettista, che ha accettato di essere anche testimone della Campagna di Obiezione alla guerra. La copertina è stata affidata ad una giovane fumettista, Margherita Pilati. Ringraziamo entrambi.


In questo numero:

Dalla Russia con amore all’Unione Europea, Appello alle istituzioni europee dai movimenti pacifisti russi; Né con Putin, né con Prigozhin, di Darya Berg; In Russia i pacifisti sono messi fuori legge, a cura del Movimento degli Obiettori di Coscienza; La Campagna adotta il caso di Vitali Dvarashyn, di Daniele Taurino e Olga Karach; Ivan e Nikita un obiettore e un disertore, a cura della Redazione; Ero un militare ora sono un pacifista, a cura della Redazione; La Campagna bielorussa “No means No”, a cura di Our House; Fermiamo la guerra che si poteva evitare, intervista a Yurii Sheliazenko a cura di Mao Valpiana; Il Parlamento Europeo approva il Regolamento sulle munizioni; Da Vienna un grido di pace per i leader di tutto il mondo, di Sergio Bassoli; Pace con mezzi pacifici, Cessate il fuoco e negoziati ora!; Cronologia della Campagna di Obiezione alla guerra, a cura del Movimento Nonviolento; Identità e ruolo del Movimento. Due giorni per conoscersi meglio; Addio a Daniele Lugli il nostro Presidente Emerito, di Mao Valpiana; Pace e disarmo un binomio inscindibile; La Nato era data morente e invece è molto attraente, di Daniele Lugli; L’Europa per la pace: un compito per i giovani, di Elena Buccoliero; Caro Daniele, noi sappiamo che tu sei un Mago, di Elena Buccoliero; La Compresenza dei morti e dei viventi, di Daniele Lugli.

In copertina: Dalla Russia pacifista con amore, disegno di Robin Esto

In seconda di copertina: Sommario

In terza di copertina: 2023

In quarta di copertina: Mauro Biani, testimone della Campagna di obiezione alla guerra.

Direzione e amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. e fax 0458009803

(da lunedì a venerdì: ore 9-13 e 15-19) an@nonviolenti.org – www.azionenonviolenta.it

Per abbonarsi ad Azione nonviolenta inviare 32 euro sul ccp n. 18745455 intestato al Movimento

Nonviolento, via Spagna 8, 37123 Verona (Iban: IT 35 U 07601 11700 000018745455).

Direttamente dal sito azionenonviolenta.it tramite il bottone E-shop

Abbonamento solo in formato elettronico, 20 euro

È possibile chiedere una copia omaggio, inviando una email all’indirizzo an@nonviolenti.org scrivendo nell’oggetto “copia di ‘Azione nonviolenta’”.

Di admin