• 30 Novembre 2022 8:24

I Russi sono contro la guerra. Elenco delle azioni per la pace

DiRedazione

Mar 3, 2022

Il Movimento Nonviolento rinnova la solidarietà con coloro che in Russia stanno protestando e sfidando le azioni del governo e delle forze armate russe. Crediamo che il loro ruolo sia fondamentale per la costruzione di una pace duratura.  Divulghiamo qui una lunga lista di proteste contro la guerra e appelli per la pace dall’interno della Russia, stilata dal Movimento per l’obiezione di coscienza russo insieme alla War Resisters’ International, di cui il MN è sezione italiana: Lista delle azioni in Russia per la pace, contro la guerra

Un numero enorme di cittadini russi è contro l’invasione russa dell’Ucraina. Molti esprimono la loro posizione attraverso lettere aperte e appelli o semplicemente pubblicazioni sui social media. Il partito Yabloko, la maggior parte dei politici e degli attivisti dell’opposizione, molti deputati comunali in tutto il paese, e anche diversi deputati della Duma di Stato e del Consiglio della Federazione hanno condannato pubblicamente la guerra. Più di 1.100.000 persone hanno sottoscritto la petizione contro la guerra scritta dall’attivista dei diritti umani Lev Ponomarev. I rappresentanti di molte comunità professionali – medici, informatici, insegnanti, designer, scienziati, giornalisti, filantropi e vari operatori culturali – hanno firmato lettere aperte collettive. Nelle interviste e nei social network un gran numero di russi famosi: musicisti amati a livello nazionale, registi riconosciuti a livello internazionale, conduttori televisivi, attori, sportivi e uomini d’affari si esprimono contro la guerra. Diversi media indipendenti hanno pubblicato dichiarazioni contro la guerra, e diverse testate giornalistiche sono uscite con copertine speciali. La lista delle persone e delle organizzazioni che si oppongono pubblicamente alla guerra cresce ogni giorno e viene costantemente aggiornata grazie al lavoro della WRI.

Qui trovate una versione aggiornata al 22 marzo tradotta in italiano da “Presente.info” che ringraziamo per questo servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.