• 7 Dicembre 2022 11:51

Anche il Movimento Nonviolento dal 2 al 5 giugno all’EireneFest

DiRedazione

Mag 30, 2022

Dal 2 al 5 Giugno 2022 si terrà a Roma Eirenefest, il Festival del libro per la pace e la nonviolenza . L’evento si svolgerà nel quartiere di San Lorenzo, con una sede principale ai Giardini del Verano ma con sedi diffuse presso le sedi istituzionali, associative e culturali del territorio.

Anche il Movimento Nonviolento ha aderito all’iniziativa e sarà presente con uno stand dove sarà possibile trovare i libri dei maestri della nonviolenza, i numeri della rivista Azione nonviolenta, i gadget del MN e firmare per la Campagna “Obiezione alla Guerra”.

Inoltre sarà protagonista di alcuni eventi del programma del Festival:

Il 3 giugno ore 12 Carlo Bellisai, referente MN per la Sardegna, presenta il suo libro “NON SO COME SIA DA VOI MA DA NOI È COSÌ” insieme a Pat Patfoort. Carlo dialogherà anche il 4 giugno ore 11 con l’autore del libro “D’amore e di lotte per un mondo libero dalla violenza”.

Sempre il 3 giugno dalle ore 18:30 il presidente Mao Valpiana e il responsabile di redazione di An Daniele Taurino animeranno la presentazione del Quaderno di Azione nonviolenta n. 21: “Giacomo Matteotti, obiettore di coscienza” e la presentazione dei primi due numeri del 2022 della rivista che hanno come temi monografici il “disarmo climatico” e la “guerra in Ucraina”.

Il 4 giugno dalle ore 16 Pasquale Pugliese presenterà i suoi due volumi “DISARMARE IL VIRUS DELLA VIOLENZA. Annotazioni per una fuoriuscita nonviolenta dall’epoca delle pandemie” e 2INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA DELLA NONVIOLENZA DI ALDO CAPITINI. Elementi per la liberazione dalla violenza”.

Il 5 giugno ore 12 Massimiliano Pilati, direttivo MN e presidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani parteciperà alla presentazione del libro curato da Marta Villa “UN’IDEA DISARMANTE – TRENT’ANNI DI FORUMPACE”.

Ancora il 5 giugno Pasquale Pugliese, membro del CdC del MN, dalle ore 13:00 terrà una conferenza dal titolo “Aldo Capitini e le ragioni della nonviolenza”.

Qui il programma completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.