• 31 Gennaio 2023 20:46

Ciao, Rocco Pompeo!

DiRedazione

Dic 23, 2022

Il Movimento Nonviolento è in lutto. Ieri il cuore di Rocco Pompeo si è fermato.

Rocco è stato un pilastro del nostro Movimento, e ci mancherà tantissimo.

Il suo nome, fin dal 1968, è legato a quello di Aldo Capitini e di don Alfredo Nesi.

Rocco, lucano di origine e toscano d’adozione (prendendo il meglio dell’una e dell’altra cultura), ha svolto ruoli importanti per la nonviolenza italiana, sia a livello nazionale che locale, a Livorno, dove ha saputo radicarsi nel quartiere Corea e a Montevaso. Al Villaggio scolastico di Corea e alla tenuta agroforestale di Montevaso, Rocco ha dedicato tutte le sue energie, ottenendo risultati straordinari, sia nel campo dell’educazione che in quello dell’agriturismo.

Nonviolenza e politica, democrazia aperta, federalismo, scuola pubblica, sono alcuni dei temi principali sui quali il “prof. Rocco Pompeo” ha studiato, seminato, agito.

Instancabile operatore sociale ha animato il Centro Studi Nonviolenza, la Fondazione Nesi, e ha fatto da maestro e formatore per tante generazioni di giovani.

La politica è stata per lui una “malattia” benefica che non lo ha mai abbandonato. Militante e dirigente socialista negli anni ‘70  e, dopo la rottura con il partito, come “indipendente di sinistra”, è stato per tre volte assessore a Livorno e l’ultimo suo incarico politico è stato quello di consigliere comunale a Castellina Marittima, per la Lista Civica – Democrazia Aperta.

Ci vorrà tempo per scrivere una sua completa biografia, e per studiare il suo importante archivio, che tanta memoria custodisce.

A noi piace ricordarlo anche per le sue capacità manuali, era infatti un raffinato intellettuale che sapeva usare bene anche la zappa. Memorabili i suoi liquori basilichello, finocchietto e le marmellate di limoni.

Il Movimento Nonviolento si stringe attorno alla sua famiglia, la moglie Ornella, i figli Francesca ed Enrico, i nipoti.

Ad Enrico Pompeo, membro del Comitato di Coordinamento, va il nostro abbraccio corale.

Rocco Pompeo 21/10/1944, Muro Lucano – 22/12/2022, Livorno

Movimento Nonviolento

Rocco Pompeo al Convegno “Nonviolenza e Politica”, Verona 2006

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.