• 26 Aprile 2024 15:01

Il 2014 di azionenonviolenta.it

DiMassimiliano Pilati

Gen 2, 2015

Azione nonviolenta – in rete” è stato pensato e voluto dal Coordinamento nazionale del Movimento Nonviolento come lo spazio online della nostra rivista. Uno spazio dove poter approfondire, seguire, discutere di pace, nonviolenza, disarmo, difesa, corpi civili di pace, azioni nonviolente, campagne di pressione, servizio civile, disobbedienza civile e tutte quelle tematiche che il frastagliato universo “amico della nonviolenza” segue giornalmente. Il sottotitolo “in retesta a rappresentare anche la nostra voglia di metterci in gioco e di aprirci ai contributi delle amiche e degli amici della nonviolenza, indipendentemente se tesserati o meno al Movimento Nonviolento. Il Logo del Congresso

La prima bozza del sito è stata presentata a Torino al Congresso del Movimento Nonviolento nel gennaio 2014 ma ha cominciato ad essere realmente attivo con il 25 aprile (giorno in cui, in corrispondenza dell’evento Arena di Pace e Disarmo di Verona abbiamo presentato al pubblico il sito).

Il sito, realizzato dagli amici della do.it, è mantenuto costantemente aggiornato grazie al lavoro volontario di varie amiche e amici della nonviolenza e del sottoscritto, responsabile del sito.

Come consuetudine di molti siti online di dibattito e/o informazione anche noi daremo qualche numero dell’anno appena trascorso.

Dal 25 aprile al 25 dicembre 2014 il nostro sito ha avuto 29451 visualizzazioni di pagina, 16017 sessioni e 10661 utenti singoli. Potrebbero sembrare piccoli numeri, ma noi siamo soddisfattissimi considerando che siamo un sito che tratta argomenti purtroppo ancora “di nicchia” e che non abbiamo investito un soldo in operazioni di marketing e di posizionamento in internet. Questi 10661 utenti sono quindi per noi un ottimo risultato ottenuto grazie alla diffusione sui social network e alle ottime collaborazioni che, passo dopo passo stiamo aprendo con varie persone del mondo dell’attivismo disarmista, nonviolento, antimilitarista e dell’educazione aperta e nonviolenta.

marcia perugia 2011Al primo posto con 576 visualizzazioni singole troviamo il Comunicato del Movimento Nonviolento “Siamo in marcia per la Pace” relativo alla presa di posizione della nostra organizzazione circa la Marcia Perugia Assisi del 2014.

Al secondo posto con 493 visualizzazioni singole troviamo l’articolo che presenta la “festa per i 50 anni della rivista Azione nonviolenta

Al terzo posto con 468 visualizzazioni singole troviamo l’articolo “La resistenza nonviolenta palestinese” che presenta un interessantissimo paper prodotto sul tema da Archivio Disarmo.

Segue al quarto posto con 467 visualizzazioni l’articolo “Violenza e Viltà” di Mao Valpiana (direttore della rivista Azione nonviolenta).

Con 449 visualizzazioni singole al quinto posto troviamo ancora Mao Valpiana con l’articolo “Marcia sì, marcia no”, sempre inerente la polemica scatenatasi attorno alla Marcia Perugia Assisi 2014.

Al sesto posto con 389 visualizzazioni singole troviamo il comunicato stampa di presentazione dell’evento di Firenze del 21 settembre 2014 “Facciamo insieme un passo di Pace”. passo_di_pace_logo

La pagina di presentazione del nostro sito “Chi siamo” si piazza al settimo posto con 385 visualizzazioni.

Ottava posizione con 319 visualizzazioni per un discusso articolo provocatorio di Mao Valpiana dal titolo “Io vi odio”.

I refuse: l’appello dei riservisti israeliani” con 313 visualizzazioni singole ottiene il nono posto. 

marcia nonviolenta a Bil'in
marcia nonviolenta a Bil’in

Infine al decimo posto con 290 visualizzazioni troviamo la lettera appello ai sindaci italiani di Renato Accorinti, Sindaco nonviolento di Messina, “4 novembre: 100 anni dalla prima guerra mondiale”.

Questi pochi numeri estrapolati dalla redazione dalle pagine di google analytics non rendono pienamente giustizia dell’impegno che sta dietro questo sito e per questo voliamo ringraziare Pasquale, Enrico, Enrico P., Caterina, Elena, Michele, Monica, Marco, Nicola, Daniele, Gabriella, Martina Lucia, Fabrizio, Adel, Roberto, Carlo, il vignettista Mauro Biani e molti altri ancora che con le loro rubriche personali e/o con contributi vari ci aiutano quotidianamente ad aggiornare il nostro sito.

Archiviato il 2014, l’anno nuovo porterà altre novità per il nostro sito, la parte “e-commerce” e tante altre novità, continuate a seguirci.

CopertinaChiudo questo piccolo resoconto citando l’editoriale del Direttore Mao Valpiana, pubblicato sul numero di novembre-dicembre 2014 di Azione nonviolenta (Anno 51, n. 606) chiedendovi un sostegno per le nostre attività abbonandovi alla nostra rivista e/o sostenendo il nostro movimento: “… per questo insistiamo molto sull’importanza dell’abbonamento ad Azione nonviolenta e dell’iscrizione al Movimento Nonviolento, che è la nostra promessa di impegno per dare corpo alla Carta del Movimento che abbiamo sottoscritto.  Nel 2015, per affrontare degnamente tutte le aspettative che crescono nei confronti del nostro Movimento, avremo bisogno di più forza e più adesioni e abbonamenti. Rinnova subito. Con un versamento di 60,00 euro (IBAN: IT35U0760111700000018745455) sarai parte attiva del Movimento e riceverai a casa la rivista. Ne vale la pena. ”.

Grazie, Massimiliano Pilati

azionenonviolenta.it

Di Massimiliano Pilati

Vivo a Lavis, in Trentino con mia moglie Francesca e le mie figlie Margherita e Anna e le gatte Zoe e Titù. Sono agronomo e lavoro nel campo dell'agricoltura biologica, cosa che mi permette di vedere anche gli angoli rurali più nascosti della nostra splendida regione. A Lavis, dove vivo, ho fondato e partecipato per vari anni alle attività di “Impronte – laboratorio di Partecipazione”, un contenitore con il quale cercavamo di essere attive/i sul territorio. Sono attivista e membro del direttivo nazionale del Movimento Nonviolento, associazione fondata da Aldo Capitini per la quale, tra le altre cose, sono responsabile del sito azionenonviolenta.it e dei suoi social media. Sono Presidente del Forum Trentino per la pace e i diritti umani e membro del Consiglio di Amministrazione del Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.