• 4 Dicembre 2022 5:19

Giorno 1 – Partenza da Gorizia, verso la Romania

Diadmin

Set 26, 2022

Carovana #StopTheWarNow Giorno 1 – Partenza da Gorizia, verso la Romania

“La nostra missione ha una sua specificità: oltre a portare aiuti umanitari, questa carovana sostiene quelle realtà ucraine che propongono una resistenza nonviolenta”

– Mao Valpiana, Presidente del Movimento Nonviolento.

 

E’ partita domenica 25/9 dalla nostra sede nazionale di Verona la delegazione del Movimento Nonviolento che farà parte della Carovana #StopTheWarNow.

La carovana, che resterà in Ucraina sino al 3 ottobre, è guidata dalla Ong Un Ponte Per e dal Movimento Nonviolento e è nata per costruire dal basso un’alternativa alla guerra in corso e per contribuire alla immediata cessazione dell’invasione russa dell’Ucraina e all’avvio di negoziati tra le parti per dirimere con la diplomazia le attuali controversie. Tra gli obiettivi della missione il sostegno alle realtà nonviolente ucraine impegnate nella costruzione della pace.

Per il Movimento Nonviolento la delegazione è composta da Caterina Del Torto, Daniele Sartori, Fabio Salandini e il Presidente Mao Valpiana partiti in camper da Verona e Daniele Taurino e Daniele Quilli partiti in aereo da Roma.

Prima tappa: Gorizia lunedì 26 settembre rendez vous con gli altri mezzi per formare la carovana e poi verso la Romania…

Vita da camper / 1 Verso la Romania …

Un camper (da Verona), un minivan (da Milano) e un’automobile (da Firenze): sono i tre mezzi della Carovana di pace, coordinata da Un Ponte Per e Movimento Nonviolento, partiti questa mattina da Gorizia, dove gentilmente è venuto a salutarci il Console italiano di Leopoli. Per ora la Carovana è composta da 12 persone. I mezzi trasportano il carico di aiuti umanitari, prevalentemente vestiario invernale (giacche a vento, maglie termiche, sacchi a pelo) come ci è stato chiesto dalle associazioni partner che assistono i profughi provenienti dalle zone occupate.

Dopo 10 ore di viaggio, è previsto l’arrivo a Cluj, dove ci si ricongiunge con gli altri membri della Carovana che arriveranno in Romania con mezzi propri o aerei.

Domani mattina all’alba ci si muoverà verso il confine con l’Ucraina.


  • Intervista a Mohamed Ambrosini di Un Ponte Per, capo delegazione della carovana
  • L’intervista al Presidente Mao Valpiana sul TGR Rai del Veneto del 24/09/2022

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.