• 6 Dicembre 2022 1:15

Giorno 5: Vita a Kyiv – Incontri con …

Diadmin

Set 30, 2022

Carovana #StopTheWarNow

Vita a Kyiv / 5

Incontri con …

Giornata densa di incontri per la Carovana di “Stop The War Now”.

Il primo è con l’ambasciatore italiano a Kiev. I partecipanti sono stati ricevuti in Ambasciata per presentare e condividere gli obiettivi della missione di pace guidata da Un Ponte Per e dal Movimento Nonviolento.

Il secondo con una Ong che fornisce assistenza legale ai lavoratori in lotta: dall’inizio della guerra sono stati persi 5 milioni di posti di lavoro, in una condizione di totale deregolamentazione che prevede anche licenziamenti senza nessun ammortizzatore sociale.

Il terzo incontro con i centri giovanili ucraini, finanziati dal Ministero dello Sport e della Gioventù, che dal giorno dell’inizio della guerra si sono trasformati in centri logistici per l’aiuto umanitario e per il supporto psicologico e comunitario, rielaborazione del trauma e promozione di cultura come strumento di pace.

con i centri giovanili ucraini

Il quarto incontro con due attivisti nei territori occupati, visibilmente stremati dopo mesi di spola portando aiuti e riportando, quando possibile, profughi: un’azione di resistenza civile sempre più difficile in luoghi dove manca totalmente ogni informazione, mancano i mezzi di comunicazione, prevale il disorientamento, e dove cresce l’odio reciproco.

Una piccola delegazione di UPP e MN ha incontrato l’avvocata del giornalista per la pace Ruslan Kotsaba con l’obiettivo di sostenere la difesa legale e accendere i riflettori internazionali sul caso.

incontro con l’avvocata del giornalista per la pace Ruslan Kotsaba

A fine giornata c’è stato spazio per una passeggiata in centro, in piazza Maidan, dove tutto è iniziato. La sera, tornati in albergo, siamo stati accolti dal suono della sirena di allarme, ma il cameriere ha continuato a spillare la sua birra. Niente paura. A letto.

piazza Maidan

Guardate qui l’intervento di Mao Valpiana a La7 “”Sosteniamo la resistenza civile non armata in occasione della giornata internazionale della non violenza di domenica, compleanno di Gandhi”


Intervista a Lucrezia Pecoraro, cooperativa EQUA


Guarda il collegamento di oggi, 30 settembre 2022, di Rete Italiana Pace e Disarmo con i partecipanti della Carovana per la Pace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.