• 6 Dicembre 2022 2:42

Giorno 7: Gandhi in Ucraina

Diadmin

Ott 2, 2022

Carovana #StopTheWarNow Vita da viaggio / 7

Gandhi in Ucraina

Ultimo giorno in Ucraina per i partecipanti alla Carovana di pace “Stop the war now” guidata da Un Ponte Per e Movimento Nonviolento. Il treno notturno ci lascia a Chernivtsi per proseguire sulla via del ritorno in Italia.

Nella città universitaria si è tenuto un significativo momento di celebrazione della Giornata Internazionale della Nonviolenza, compleanno di Gandhi. Riunita in un centralissimo parco, la delegazione ha ascoltato la lettura delle parole del Mahatma, sul tema drammaticamente attuale della minaccia nucleare, seguite da alcuni minuti di silenzio con il pensiero rivolto alle vittime della follia bellica.

In diretta ci arrivano le parole pronunciate dal Papa all’Angelus contro la guerra, per il cessate il fuoco e l’apertura delle trattative, prima che sia troppo tardi.

Recuperati i mezzi, riprende il viaggio verso la frontiera con la Romania che superiamo senza intoppi nonostante i 24 chilometri di coda ininterrotta di tir che attendono le operazioni doganali di uscita dall’Ucraina.

Ultimo pasto conviviale al di là della frontiera, prima di attraversare i Carpazi.

Arrivo a Cluji-Napioca per il pernottamento in Hotel Transilvania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.